Negli ultimi anni si è sviluppata la curiosità di conoscere le proprie discendenze e il proprio albero genealogico. Inoltre è aumentata la voglia di scoprire nuovi parenti sparsi per il mondo e creare possibile viaggi al fine di incontrarli.

La nostra storia come esseri umani sulla Terra è molto lunga, ma storici e antropologi sono riusciti a suddividere i popoli in grandi gruppi, uniti dalle stesse caratteristiche, dai quali far discendere l’uomo di oggi.

Questa curiosità trova sfogo nel famoso test del DNA definito “Ancestry”, che vuol dire proprio antenati.

Tale test permette di scoprire i propri avi, le proprie origini, rispondendo alla domanda: da che popolo discendi? 

O meglio: da che popoli discendi?

Poiché non è che la discendenza derivi solo da un popolo.

Attraverso questo test si può anche conoscere e costruire il proprio albero genealogico, ci sono compagnie specializzate proprio in questo campo e che hanno moltissimi utenti, che utilizzano la tecnologia del matching, ovvero a incrocio, per vedere se ci sono DNA dei propri iscritti che coincidono tra loro, così da metterli in contatto.

In questo modo si conosce un nuovo parente e si amplia il proprio albero genealogico allo stesso tempo.

Dna per Scoprire la Propria Discendenza

L’analisi del DNA in questo ambito può essere utilizzata anche per scoprire la propria discendenza: l’uomo potrà ottenere un albero genealogico da entrambe le parentele perché il cromosoma contenente le informazioni genetiche necessarie a tale fine è l’Y, mentre nel caso delle donne, si potrà conoscere solo la discendenza materna (XX).

Dunque come si può risalire tanto lontano con il proprio DNA? Il nostro corredo genetico è formato da 23 cromosomi unici in ogni essere umano, mentre gli altri sono uguali per tutti.

Poiché il luogo e le condizioni di vita dell’uomo contribuiscono a modificare i propri geni, durante le varie migrazioni avvenute nel corso dei secoli e degli anni si sono sviluppate le cosiddette “mutazioni”, ovvero modifiche dei geni di base, connesse quindi alla locazione geografica.

Questo ha permesso ai ricercatori di poter connettere determinate caratteristiche genetiche a specifici popoli e luoghi. L’analisi di alcune parti del DNA permette di avere le informazioni che servono per conoscere le proprie discendenze. Tali analisi vengono svolte in dei laboratori specifici e specializzati nel campo della genetica con personale competente e autorizzato.

Nel web si trovano moltissime compagnie che offrono vari servizi relativi al test del DNA per conoscere la propria storia, alcune forniscono anche le percentuali di appartenenza a un popolo piuttosto che a un altro. Non tutti sono affidabili, perché essendo diventato un fattore di guadagno molto diffuso si trova un po’ di tutto.

Per questo si consiglia di stare attenti e controllare e documentarsi bene sulle accreditamento e certificazioni dei laboratori nel momento della scelta.

Sul nostro sito trovate un articolo che spiega quali sono le migliori compagnie che vendono i kit con cui svolgere l’esame del DNA. Tali compagnie hanno dei laboratori privati utilizzati per l’analisi.

Come si svolge il test DNA Origini

Vediamo allora come si può svolgere il test: per prima cosa si compra, appunto, un kit su internet, sulla pagina web della compagnia scelta, oppure anche su Amazon si ha un’ampia scelta.

Nella maggior parte dei casi il kit comprende:

  • delle istruzioni per l’uso;
  • il campione per il DNA sterilizzato;
  • una scatola in cui riporre il campione dopo averlo utilizzato, anch’essa sterilizzata.

Il campione di saliva da prelevare si può ottenere principalmente in due modi: attraverso degli appositi bastoncini da sfregare nella parte interna delle guance per alcuni secondi, o riponendo della saliva in un contenitore.

Una volta fatto questo, il campione dovrà essere riposto nell’apposito contenitore sterilizzato e spedito presso i laboratori della compagnia scelta. Le tempistiche dei risultati varieranno in base a quest’ultima, solitamente sono di alcune settimane.

Perché tutti vogliono fare il test per scoprire le proprie origini?

Cerchiamo di rispondere a una della domande principali che ci si può porre: Perché questo test si è sviluppato così tanto tra le persone?

Da sempre l’essere umano ha bisogno di conoscere le proprie origini, questa non è certo una novità. Molti utenti che hanno utilizzato il test del DNA Ancestry dicono che gli ha cambiato la vita, pareri positivi sono riscontrabili non solo in Italia, ma anche in tutta Europa.

La soddisfazione di conoscere le proprie origini, non soltanto permette di conoscere meglio la propria famiglia, ma permette di dare spesso spiegazioni ad alcuni fattori che prima erano un enigma.

Come, ad esempio, un naso molto pronunciato, delle sopracciglia folte, tratti fisici e non solo del proprio corpo. Anche i nostri gusti sono influenzati dalle nostre discendenze, infatti queste possono spiegare perché, ad esempio, una persona preferisce il mare e l’altra la montagna, oppure una il freddo e l’altra il caldo.

Si possono, inoltre, creare dei nuovi rapporti, includendo nella famiglia persone che non sapevamo essere nostri parenti. Tale test permette anche di scoprire in che percentuale è presente il gene dell’uomo di Neanderthalalcune compagnie forniscono anche delle informazioni temporali al riguardo.

Ogni individuo può svolgere il test del DNA, anche gli animali, infatti l’esame non permette solo all’essere umano di conoscere le proprie discendenze, ma anche ai nostri amici a quattro zampe.

Test DNA Origini: un’emozione Forte

Riassumendo: il test degli antenati ha avuto un riscontro positivo nella maggior parte delle persone, l’impatto è forte e la sorpresa è grande. Conoscere meglio la propria storia è una curiosità che si può svelare facilmente.

Svolgere il test è semplice e non invasivo. I prezzi possono variare tra i 100 e i 200 euro, a volte si trovano anche delle offerte speciali o degli sconti.

Ricordiamo di leggere e documentarsi sempre bene sul rispetto della normativa della privacy prima di scegliere una compagnia che venda il kit per l’esame.

La privacy è un fattore fondamentale poiché stiamo spedendo campioni del nostro DNA in giro per l’Europa, o magari anche più lontano e dunque vogliamo che i nostri dati vengano mantenuti al sicuro.

L’analisi del DNA per scoprire le proprie discendenze ha un fine puramente informatico ed educativo, ma la cosa certa è che l’utilizzo di questo test sta sviluppando un avvicinamento tra i popoli di ogni razza!