Studi riportano che in Italia ci sono sessanta milioni di animali domestici, di cui sette milioni sono cani e sette e mezzo sono gatti.

L’aumento degli animali domestici nelle case italiane è crescente ed è una cosa completamente positiva, poiché il legame che si crea tra l’essere umano e l’animale permette di migliorare non solo la qualità di vita dell’animale amato, ma anche quella del suo padrone.

Partendo da questa base non sembrerà strano il fatto che negli ultimi anni si è diffuso notevolmente il test del DNA per i nostri amici a quattro zampe, ebbene si!

Anche il vostro cagnolone può svolgere il test del DNA. Il DNA degli animali funziona come quello degli esseri umani, l’analisi del DNA permette di distinguere una vasta quantità di specie animali differenti, con un’accuratezza del 99%.

Dunque se ci focalizziamo principalmente nell’animale domestico canino, il test del DNA permette di rivelare molte informazioni sul nostro amico: prima tra tutte la razza, con un’ accuratezza sempre del 99%.

Studi riportano che tutte le razze canine possono essere racchiuse in quattro categorie principali e in varie parentele, ad esempio sia gli sharpei, che gli shihtzu e gli husky discendono tutti dal lupo, il primo di tutti i cani.

Per analizzare le informazioni genetiche dell’animale, così come nell’uomo, si utilizzano dei microsatelliti, che sono dei marcatori molecolari, cioè quelle piccole variazioni genetiche differenti tra un individuo e l’altro.

Perché Fare il Test del DNA al Cane

Tale test è soprattutto utilizzato da chi ha cani meticci, ovvero derivanti da incroci di razze differenti. Dunque nel caso in cui si ha un meticcio e si vuole conoscere quali sono le razze che mischiandosi hanno dato vita al nostro amico.

Allora si potrà vedere quanto del suo profilo genetico combacia con l’informazione genetica di un cane di razza pura, in che quantità i geni delle varie razze canine sono presenti nel suo DNA e da lì estrapolare sia la razza che la percentuale; così da poter conoscere sia quali sono che quante sono le razze da cui discende il nostro amico animale.

Invece se si vuole svolgere il test per individuare la parentela del proprio cane, sarà necessaria un’analisi genetica del sangue non solo del soggetto interessato, ma anche di suo padre e di sua madre.

Questo test si chiama “test di identificazione del DNA” e permette appunto di verificare e confermare le parentele del proprio animale domestico. Diciamo che questo test è simile a quello valido anche per gli esseri umani che permette di individuare parenti e discendenze attraverso le informazioni genetiche.

Test del DNA Cane per la Salute

Il test genetico permette inoltre di analizzare il colore e la lunghezza del pelo del proprio cane. Tali informazioni sono fondamentali per la conoscenza della salute dell’animale, in quanto le cellule pigmentarie hanno un compito basilare per alcuni organi come l’apparato visivo e l’apparato uditivo del proprio animale.

Questi dati permettono inoltre di evitare accoppiamenti tra cani che potrebbero generare cuccioli con malformazioni o problemi di salute. Scopi più frivoli potrebbero invece essere inerenti alla scelta del pelo dei cuccioli derivati dall’accoppiamento tra i cani.

Un altro scopo, che invece è molto importante, per cui si può far svolgere l’esame del DNA al proprio cane è per vedere se ci sono dei geni portatori di malattie o patologie, così da poter intervenire in modo adeguato.

Il fine spesso è proprio la prevenzione, prevenire lo sviluppo della patologia attraverso adeguate cure permette infatti di migliorare o di evitare la propagazione di una malattia genetica.

Dunque questo esame aiuta anche a tenere sotto controllo lo stato di salute del proprio amico a quattro zampe.

Infatti come sottolineano le compagnie che offrono questo servizio l’esame del DNA non solo permette di identificare la razza, ma anche eventuali problemi di salute del proprio cane, cosi da migliorare il benessere del proprio animale.

Come fare il Test del DNA Cane

Il test può essere svolto dal veterinario, ci sono molte strutture che permettono di svolgere l’esame del DNA relativo al profilo genetico e alle parentele dell’animale stesso. I prezzi in questo caso possono andare dai 50 euro ai 100 euro, ma ci sono anche moltissime compagnie sul web che offrono questo servizio.

Infatti si possono acquistare dei kit online con cui far svolgere l’esame al proprio cane, il kit comprende tutto il necessario per il test. In questo caso bastano tre semplici passi: utilizzare il kit, registrarlo sulla pagina web della compagnia scelta ed inviarlo ai suoi laboratori.

A questo punto bisognerà solo attendere i risultati che verranno, solitamente, inviati tramite mail all’utente o comunque saranno accessibili online. I tempi variano in base alla compagnia selezionata, possono andare dai 10 giorni a diverse settimane.

Utilizzare il kit è molto semplice, il prelievo del DNA per l’animale non è né dolorose né invasivo, consiste appunto nello strofinare per alcuni secondi un apposito tampone sterilizzato all’interno della sua guancia.

In questo modo sul tampone saranno rimaste tracce di saliva del cane e quindi del suo DNA contenente le informazioni necessarie all’analisi. E’ molto importante stare attenti a non contaminare il campione in nessun modo e a seguire le specifiche istruzioni presenti nel kit. Il costo in questo caso può variare dai 30 euro a più di cento, in base alla compagnia che si sceglie.

Chiunque ha in casa un animale, cane o gatto che sia, sa perfettamente che la salute e la felicità del proprio amico a quattro zampe influenza anche quella del suo padrone, perché il legame che si crea tra i due è davvero molto forte.

Per questo si può svolgere il test con un fine puramente informativo, come per conoscere la discendenza, la stirpe, il colore o la razza del proprio animale è bene invece l’assistenza di un veterinario, soprattutto nei casi in cui si svolge il test per controllare la salute del proprio animale. Infatti i test genetici online non hanno un approccio medico, ma piuttosto conoscitivo..

Il test del DNA può essere fatto svolgere non solo a cani, ma anche a gatti, uccelli e cavalli, diciamo però che il più frequente è quello utilizzato per i cani.