TellmeGen è un’impresa valenziana che nasce nel 2014, nel 2015 attraverso la sua start-up vince la Seconda Edizione del Programma Lanzadera di Juan Roig.

E’ la prima impresa europea che si occupa di analisi genetica attraverso “mappe della salute”, ovvero in grado di creare della mappe relative alla salute del paziente, mediante un campione di saliva, che permette di conoscere rischi, malattie e stati di salute del paziente stesso.

Con l’obiettivo di mettere la genetica a disposizione dell’uomo e della sua salute, i medici e genetisti che fanno parte del team del dottore Ramon Catala, offrono un servizio di analisi del DNA per diversi scopi, sottolineando che i metodi utilizzabili sono affidabili al 99,99%.

L’impresa usa una tecnologia innovativa chiamata Human Core Exome Bead Chip, che permette di ottenere informazioni maggiori rispetto alle altre competitor, ma soprattutto dati con grande importanza medica.

Inoltre TellmeGen vanta laboratori per l’analisi dei campioni del DNA certificati, ed in particolare con certificazione ISO9001.

Dunque l’impresa, definitasi come il servizio di analisi del DNA più completo tra quelli esistenti, permette effettivamente l’utilizzo del test per molti fini, soprattutto riguardanti la salute dell’essere umano.

Test DNA tellmeGen: quale fare

Vediamo insieme quali sono le tipologie di esame del DNA che propone la tellmeGen.

Rischio Malattie

La prima possibilità è di svolgere il test per conoscere il rischio delle principali malattie, ovvero conoscere la predisposizione genetica del paziente a più di 125 malattie, anticipandole e aiutando a prevenire il loro sviluppo.

Compatibilità Farmacologica

La seconda possibilità riguarda la compatibilità farmacologica, ovvero sapere quali sono i farmaci più adatti alla propria salute e quali invece non sono tollerati dal nostro corpo, poiché ogni persona ha un organismo differente che quindi lavora in modo differente processando ciò che vi introduciamo differentemente.

Questa possibilità aiuta sia il nostro organismo quando prendiamo dei farmaci a migliorarne il processo, sia il nostro medico a prescrivere trattamenti farmacologici maggiormente mirati e in dosi adeguate.

Malattie Ereditarie

Terza opzione è l’analisi del DNA volta a scoprire se sono presenti malattie ereditarie nel corredo genetico del paziente, ossia una mutazione o un’ alterazione nella sequenza del DNA di un solo gene.

Dunque riassumendo si può conoscere se nel proprio DNA c’è qualche gene portatore di malattie ereditate.

Predisposizioni Personali

La quarta opzione offre un test con l’obiettivo di conoscere possibili predisposizioni personali, come ad esempio conoscere la propria tolleranza all’alcol, o se si è predisposti a obesità o calvizie, o a qualsiasi rischio legato ai nostri geni.

In questo caso le varianti sono davvero tante, comprese le intolleranze alimentari (come al latte o al caffè).

Inoltre si può svolgere il test anche sui neonati o bambini piccoli, ad esempio per scoprire che aspetto fisico avrà, se avrà gli occhi neri, i capelli lisci o ricci, se sarà alto e via dicendo.

Dunque la mappa della salute descrive la sensibilità del paziente a un grande numero di malattie conosciute (comprende anche un’analisi ginecologica e oftalmologica), comparandole con il rischio medio a cui è sottoposto un uomo della stessa età, razza, sesso e della stessa zona geografica.

Si confronta lo stato di salute del singolo con quello di molti individui simili a lui. Tutto questo permetterà al paziente di prevenire possibili danni al suo benessere e di agire in tempo per migliorare il suo stato di salute.

Come ottenere la propria mappa della salute

Ottenere la propria mappa della salute è molto semplice, TellmeGen spiega come farlo in cinque rapidi passi:

  • Si compra il kit necessario per lo svolgimento del test del DNA
  • Si registra il kit online, creando un account con i propri dati sulla pagina web dell’azienza. Il kit può essere facilmente registrato in quanto contiene un numero di serie che lo identifica, questo sarà dunque il suo numero di registrazione e di riconoscimento.
  • A seguito si svolge il test, riponendo la propria saliva in un apposito campione sterilizzato presente nel box acquistato e si invia tale campione ai laboratori dell’impresa. Il campione può variare in base a chi vuole svolgere il test, infatti per gli adulti ci sarà un contenitore di saliva, mentre per i bambini si può utilizzare un apposito bastoncino che si passerà per alcuni secondi all’interno della guancia dell’interessato.
  • Dunque una volta eseguito il test si ripone il campione in un’apposita busta e poi si invia ai laboratori.
  • Una volta ricevuti i campioni di DNA, in un tempo variabile tra le quattro e le sei settimane, si otterranno i risultati delle analisi che diventeranno disponibili e accessibili all’utente online che così riceverà la propria mappa della salute.

La pagina web personale dell’impresa è in inglese, in francese e in spagnolo, ma per accorciare i tempi della acquisto, conviene acquistare il kit per svolgere il test del DNA direttamente su Amazon al prezzo di 188 euro, spese incluse, tuttavia anche in questo caso i risultati del test saranno in inglese, in francese o in spagnolo.

Tale kit però presenta solo il campione necessario a contenere la saliva, ovvero è indicato solo per persone adulte e non per bambini, purtroppo il kit per svolgere il test ai bambini ancora non è presente in Italia.

tellmeGen: Consulenze e Aggiornamenti

TellemeGen sottolinea come questo test sia l’unico che ti permetta di mantenerti sempre aggiornato, in quanto ogni mese vengono fatti degli aggiornamenti che rendono disponibili nuove funzioni.

Il kit offre l’analisi per differenti test: predittivi, ovvero di prevenzione utilizzati per conoscere in tempo possibili malattie, il test del portatore, ovvero scoprire possibili malattie ereditarie, il test farmacogenetico, usato per scoprire intolleranze ad alcuni farmaci, e infine il test dei tratti, focalizzato a conoscere i tratti somatici di un bambino o semplicemente indicato per aumentare la conoscenza di se stessi.

Dopo aver svolto il test e ottenuti i risultati TellmeGen si dimostra disponibile a guidare e indicare al paziente le corrette procedure da seguire per aiutarlo nel suo miglioramento.

Infatti l’impresa offre un servizio completamente gratuito che permette di condividere i propri dubbi o le proprie domande con altri utenti o con il team medico di TellmeGen. A parte questo servizio gratuito ci sono altri servizi addizionali a pagamento, che sono la consulenza medica e quella nutrizionista.

Nel primo caso si tratta di una consulenza relativa alla propria mappa di salute con medici specializzati, per un prezzo di 20 euro. Se si vogliono acquistare tre appuntamenti il prezzo scende a cinquanta euro.

La consulenza nutrizionista invece è un controllo personalizzato del paziente in base ai risultati ottenuti attraverso il test del DNA, tale test infatti dovrà essere aggiornata e non potrà essere stato svolto troppo tempo prima.

In questo caso è incluso il controllo del peso, analisi del metabolismo, una dieta ottimale per il paziente con una parte supplementare raccomandata, la sua risposta all’esercizio fisico, la lista della spesa consigliata e delle ricette da poter cucinare che aiutino il metabolismo del paziente. Tutto al prezzo di 100 euro.

E’ previsto anche il così detto “Informe Premium”, ovvero una consulenza nutrizionista più specifica, adatta soprattutto  a chi già presenta alcune patologie come ad esempio tremore e autismo, in questo caso ovviamente ci sono delle analisi più specifiche. Il prezzo della consulenza Premium aumenta a 150 euro.

TellmeGen e privacy

Relativamente alla privacy TellmeGen assicura la confidenzialità e la sicurezza dei dati forniti dagli utenti.

Vengono infatti utilizzati protocolli di sicurezza avanzati e di ultima tecnologia tecnica e informatica per rendere completamente la privacy dell’utente a norma con la legge europea in vigore.

Inoltre tutte le connessioni della web di TellmeGen sono protette attraverso un sistema criptografico SSL. Dunque possiamo navigare tranquillamente sulla pagina web dell’impresa che ci assicura di rispettare i termini e le condizioni della privacy imposte dalla legge.

Concludendo TellmeGen ha molti punti a suo favore, questa infatti si presenta come un’impresa specializzata nel settore dell’analisi del DNA con fini medici e per il miglioramento del proprio benessere; ha un ampio team di medici genetisti e dei laboratori certificati. Inoltre la sua pagina web ha un’interfaccia molto semplice e l’impresa si mostra molto disponibile verso i suoi utenti.