Ancestry è una società privata americana con sede nello Utah, a Lehi. Si può definire la più grande azienda che si occupa di genealogia e analisi del DNA, questa infatti gestisce una delle più ampie reti di siti genealogici, storici e genetici.

L’azienda diventa ufficiale e ufficialmente accessibile al pubblico online nel 1997, vanta un gran numero di clienti: alla fine del 2018 la società ha affermato di avere l’accesso a circa 10 miliardi di documenti storici, di avere 3 milioni di abbonati paganti e di aver venduto 14 milioni di kit del DNA ai clienti, niente male eh?!

Il sito web è disponibile sia in inglese che in italiano, ma anche in francese, tedesco, messicano e australiano, facilitando così l’accesso a un amplio numero di persone.

Nonostante l’interfaccia della pagina web sia differente in base al paese che si sceglie, resta molto semplice effettuare l’accesso o scegliere il prodotto che si desidera comprare.

L’azienda dispone anche di abbonamenti e sconti per chi è interessato a scoprire le proprie origini.

Il database di DNA delle Origini più grande del mondo

Il principale servizio che offre la società è l’analisi del DNA con scopo informativo, primo obiettivo tra tutti è, infatti, quello di scoprire le proprie origini ed in particolare da che paese e da che popolo proveniamo.

Dunque concretamente che cosa si deve fare per richiedere l’analisi del proprio DNA da parte di questa azienda?

Il procedimento è molto semplice, il test del DNA può essere svolto comodamente da casa, si va sulla pagina web di Ancestry e si compra l’apposito kit necessario per svolgere il test.

Tale kit vi verrà spedito a casa e conterrà delle facili istruzioni da seguire che vi guideranno passo a passo sul processo da svolgere.

A questo punto si attiva il kit, nel senso che si registra sulla pagina web dell’azienda, si svolge il test e si invia il campione di saliva, contente le informazioni genetiche personali di ciascun individuo, in un pacchetto preconfezionato ai laboratori di Ancestry.

Questi nel più breve tempo possibile, variabile tra le sei e le otto settimane, forniranno i risultati del test, visibili dall’utente online. Da notare che l’azienda specifica che i tempi di elaborazione del laboratorio possono aumentati a causa del gran numero di richieste!

Ai risultati relativi all’analisi del proprio DNA si potrà accedere dopo essersi iscritti sul sito web dell’azienda e aver creato il proprio account.

Tali risultati contengono una vasta quantità di informazioni che includono:

  • un grafico a torta che dispone delle percentuali indicative della stima dell’ etnia da cui si discende;
  • posizioni geografiche di discendenza dettagliate e analizzate tra più di 350 regioni in tutto il mondo.

Inoltre in base alle regioni, Ancestry può fornire una cronologia dei cambiamenti e delle evoluzioni storiche con contenuti curati da esperti e specialisti del settore.

Infatti l’azienda ha accesso ad un vasto numero di dati storico-sociologi, che permettono di studiare le migrazioni dei popoli nel corso della storia, tracciando così viaggi e spostamenti dei proprio antenati.

Ancestry permette inoltre di trovare sulla sua piattaforma online persone che hanno parti del DNA uguale al nostro, ovvero dei nostri parenti.

Essendo il database dell’azienda in questione molto amplio, diciamo che la probabilità di scoprire un cugino o uno zio lontano diventa abbastanza alta.

Infatti uno dei principali punti di forza di questa società è l’alto numero di utenti presenti sulla piattaforma, definito dall’azienda stessa “Il database di DNA dei consumatori più grande del mondo” che permette di mettere in contatto gli utenti che condividono parti uguali del proprio DNA.

Altro servizio offerto dalla società è il riconoscimento di alcuni tratti somatici, infatti il DNA contiene molte più informazioni di quante si possano immaginare o visualizzare.

Considerando ben 18 tratti somatici Ancestry attraverso l’analisi dei nostri geni può anche dirci come questi possono variare in funzione delle informazioni storiche del nostro DNA, ovvero sapere quanti geni dentro di noi contengono specifiche informazioni, come ad esempio il colore degli occhi, e confrontare tali informazioni con chi ha scelto di svolgere lo stesso test, per scoprire eventuali parenti.

Tra le 18 possibilità fornite da Ancestry DNA relative ai propri tratti somatici, evidenziamo alcune tra le principali come: la sensibilità o l’intolleranza agli alimenti dolci, salati o amari, il colore degli occhi, la perdita di capelli maschile, il tipo, il colore e lo spessore dei capelli, la presenza di lentiggini, la pigmentazione della pelle, la lunghezza delle dita, il monociglio e altre ancora.

Test del DNA e Albero Genealogico

L’azienda permette inoltre di costruire il proprio albero genealogico ampliando gli esiti delle proprie analisi.

Questo vuol dire combinare i risultati del proprio DNA con oltre 100 milioni di alberi genealogici e 20 miliardi di documenti storici forniti da Ancestry sulla sua piattaforma online, per ottenere una visione più approfondita e più dettagliata della propria genealogia e delle proprie origini.

Inoltre per qualsiasi dubbio o informazione in più, l’azienda si presenta molto disponibile, nella pagina web di Ancestry si possono trovare anche storie di persone che hanno precedentemente svolto il test e leggere le loro esperienze, per farsi un’idea di ciò che ci si può aspettare. Altro fattore importante che l’azienda mette in evidenza è la qualità dei propri laboratori e dei risultati delle analisi svolte.

Privacy e test del Dna

Andiamo adesso a vedere uno dei fattori che ci interessa da vicino: la nostra privacy, poiché stiamo spedendo il nostro DNA in giro per il mondo e vogliamo avere la certezza di essere tutelati!

Quindi cosa dice Ancestry al riguardo?

L’azienda assicura che vengono utilizzate delle pratiche di sicurezza standard del settore per archiviare i campioni di DNA, i risultati dei test e altri dati personali che l’utente può o deve fornire.

Inoltre, tali risultati e i campioni di DNA vengono memorizzati in un sistema senza informazioni identificative personali dell’utente, come ad esempio il nome o il cognome.

Ancestry inoltre ci rassicura dicendo che è possibile scegliere in qualsiasi momento di scaricare i dati grezzi del DNA, cancellare i risultati del test, o distruggere il campione di saliva, come scritto anche nell’informativa sulla privacy di Ancestry DNA.

L’azienda promette di non condividere con terze parti nessuna informazione identificativa comune, collegata ai propri dati genetici, ad eccezione di quanto richiesto dalla legge o attraverso un esplicito consenso dell’utente.

Regala un Kit Ancesty o abbonati

Dunque la privacy è al sicuro, ma parliamo di prezzi. Nel sito web di Ancestry (U.S.A.) si può trovare il kit ad un prezzo 99 dollari, escludendo tasse e spese di spedizione.

L’offerta è pensata prevalentemente per regalare il kit ad una persona cara, ad esempio come regalo di Natale o di compleanno.

Mentre nel sito web Ancestry Italia si possono trovare due opzioni: un abbonamento base e un abbonamento al Servizio World Deluxe.

Abbonamento Standard

Nel primo caso con meno di 1 euro al mese, ovvero con 9,95 euro l’anno si ha la possibilità di contattare gli abbonati Ancestry di tutto il mondo, e dunque eventuali parenti; si ha accesso a oltre 11 milioni di alberi genealogici contenenti più di un miliardo di nomi con informazioni esaustive di tutta la famiglia ed infine si può accedere a un gran numero di documenti storici relativi ai propri antenati provenienti dall’Italia. L’azienda consiglia questo abbonamento quando si è alle prime armi nel settore.

Abbonamento Deluxe

Nel secondo caso l’abbonamento al Servizio World Deluxe, consigliato per un pubblico più esperto e specializzato nel settore genealogico, può avere due varianti: il costo può essere di 21,96 euro al mese oppure di 199 euro l’anno.

In questo caso si hanno tutte le specifiche del servizio base e in più si ha l’accesso ad oltre 4 miliardi di documenti storici provenienti dall’Italia e da tutto il mondo (ad es. censimenti USA, elenchi passeggeri, registri di nascita, ecc.).

La scelta dell’abbonamento è dunque personale. Sicuramente il grande vantaggio dell’azienda in questo caso è la numerosa rete di utenti che permette di creare e scoprire da soli i propri parenti o il proprio albero genealogico.

Altro aspetto positivo è che Ancestry dispone anche di un’applicazione scaricabile sul cellulare e compatibile sia con iOS che con Android.