La 23andme è un’impresa privata americana specializzata nel campo della genetica. L’azienda è stata fondata nel 2006 in California e si è sviluppata sempre più negli anni.

Dal 2007 offre un servizio online di analisi del DNA attraverso un kit in vendita sulla sua pagina web al prezzo di 99 dollari. Tale kit viene spedito a casa del cliente, il quale, a sua volta, invierà un campione di saliva all’azienda stessa, che analizzerà il campione in uno dei suoi laboratori con sede americana.

La 23andme vanta, infatti, laboratori con certificazione CLIA e accreditamento CAP.

La sigla CLIA indica la Clinical Laboratory Improvement Amendments (CLIA) la cui certificazione garantisce la qualità dei test svolti nei laboratori. Da notare che in tutta l’America ci sono solo 26.000 laboratori che hanno questo certificato, diciamo che è qualcosa di necessario per dare fiducia ai risultati delle analisi forniti dall’azienda.

La sigla CAP invece fa riferimento ad un accreditamento di qualità dato dal College of American Pathologists (CAP), ovvero un organizzazione nata nel 1946 che promuove l’eccellenza nei laboratori e negli sviluppi della ricerca sulle patologie umane.

Come sottolinea la 23andme queste certificazioni comportano degli alti standard di qualità, includendo specializzate analisi che assicurano, appunto, l’affidabilità dei risultati ottenuti nei laboratori.

Il tipo di analisi svolta dall’azienda si chiama “analisi del genotipo”, che significa analizzare una parte del DNA e dunque conoscere le informazioni presenti nel corredo genetico.

Leader in questo settore, ciò che utilizza l’azienda è un dispositivo di nuova tecnologia chiamato HumanOmniExpress-2, che permette di guardare le parti del DNA presenti ed uniche in ciascun individuo e associarle a dei luoghi specifici, tratti o discendenze.

Il “23” presente nel nome sta ad indicare le 23 coppie di cromosomi uniche in ciascun individuo, mentre tutte le altre coppie sono uguali per ogni essere umano. Si sa, infatti, che la percentuale che ci rende unici presente nel nostro DNA è molto bassa!

23andME: 4 Test del DNA per conoscere chi sei

Vediamo allora quali sono i servizi offerti dall’azienda basati su questo tipo di analisi.

  • DNA Origini: primo tra tutti si può scoprire da dove viene il proprio DNA, o meglio dove vivevano i propri antenati più di 500 anni fa, le possibilità in questo caso sono molte poiché l’azienda offre un’analisi considerando più di 150 regioni.
  • Albero Genealogico: un’altra opzione è far analizzare il proprio DNA per scoprire il proprio albero genealogico materno e/o paterno. In questo caso, come abbiamo spiegato negli articoli precedenti, gli uomini potranno scoprire l’albero genealogico materno e paterno mentre le donne potranno richiedere solamente l’albero genealogico materno. Questo, infatti, è dovuto alle caratteristiche dei cromosomi femminili (XX), poiché l’informazione che permette di costruire l’albero genealogico paterno è nel cromosoma Y, dunque non previsto nella donna.
  • Uomo di Neanderthals: un’ altra possibilità per cui si può svolgere il test è conoscere quanto del proprio DNA deriva dall’uomo di Neanderthals. In tal caso potranno essere specificati anche possibili tratti caratteristici come altezza e capelli neri.
  • DNA family: la quarta offerta dell’azienda è il “DNA family”, ovvero la possibilità di condividere e cercare le persone che hanno tratti di DNA uguali al nostro, ovvero i nostri parenti! L’azienda permette di connettersi con i proprio parenti genetici attraverso un’apposita funzione chiamata DNA Relatives, che consente di vedere quali specifiche parti del DNA si condividono con queste persone e permettendo di mettersi in contatto con loro. Quindi si ha la possibilità di sapere le somiglianze e le differenze genetiche che si hanno con i propri famigliari e con i propri parenti genetici.

Tuttavia la 23andme è in grado di offrire non solo servizi di analisi relativi a parentele e antenati, ma anche analisi a scopi salutari informativi, ovvero conoscere se ci sono dei geni portatori di morbi, malattie, patologie o intolleranze nel proprio DNA.

Si consiglia però di non utilizzare questa possibilità a scopi medici e se si ha bisogno di una vera e propria diagnosi è bene rivolgersi ad uno specialista.

La 23andme promuove, inoltre, la scelta di un nuovo viaggio in base ai risultati del proprio DNA, in questo caso si parla di analisi genetica finalizzata a scoprire parentele sparse per il mondo. Dunque l’idea, ad esempio, è questa: una volta aver scoperto che avete uno zio in Portogallo e uno in Argentina, perché non scegliere proprio queste due mete per il vostro prossimo viaggio? Oltre a scoprire posti nuovi si potranno scoprire anche nuovi rapporti!

Cosa contiene il kit del DNA 23andme

Dunque una volta che si sceglie di svolgere il test si va sul sito web della 23andme e, comodamente da casa, si ordina online un kit per l’analisi del proprio DNA.

Tale kit arriverà tra tre e cinque giorni lavorativi con spedizione standard, ma si può scegliere anche la spedizione express e ricevere il pacco in tempi più brevi.

Concretamente ciò che vi arriverà a casa è una scatola contenente i seguenti quattro oggetti:

  • delle istruzioni che indicano passo a passo cosa fare e come svolgere il test;
  • un tubetto sterilizzato per contenere il campione di saliva;
  • un contenitore sterilizzato contenente tale tubetto che potrà essere buttato via una volta aperto;
  • infine un altro contenitore, sempre sterilizzato, per riporre il campione di saliva prima di inviarlo ai laboratori dell’azienda.

E’ importante registrare il proprio campione di saliva, caratterizzato da un codice a barre, sul sito web della 23andme, perché questo permetterà all’azienda di poter associare il contenuto del campione all’utente specifico. Tale codice verrà fornito all’utente una volta finalizzato l’acquisto del kit. In questo modo l’azienda saprà a chi appartiene quel determinato campione e potrà inviare online i risultati dell’analisi al proprietario.

Infatti entrando nel proprio account, in un periodo variabile tra le sei e le otto settimane, si troveranno pronti i risultati dell’esame svolto e si potrà finalmente conoscere l’esito del test.

23andme: Test del DNA e Privacy

Fin qui tutto bene, vediamo allora che ci dice la 23andme per tutelare la nostra privacy, visto che stiamo spedendo il nostro DNA molto molto lontano, una volta dato il consenso per il trattamento dei dati, vogliamo essere tranquilli e sapere che la nostra privacy sia al sicuro.

Teoricamente possiamo stare sereni, l’azienda assicura che rispetta le normative approvate dalla commissione europea sulla tutela della privacy dei dati, concretamente si parla della General Data Protection Regulation (GDPR).

Quest’ultima è stata messa in vigore il 25 maggio del 2018 e tutti gli stai membri della comunità europea ne sono vincolati.

Però che c’entra l’America (sede della 23andme) con l’Unione Europea (EU)? Bè commercializzando prodotti nell’EU deve, ovviamente, sottostare e rispettare anche lei questa normativa.

Si può notare che l’azienda ha davvero una lista molto lunga di paesi in cui spedisce il suo kit.

23andme: conclusioni

Dunque possiamo concludere dicendo che il processo per svolgere l’analisi è molto semplice, si può fare tutto comodamente da casa, l’azienda è certificata e si possono scegliere varie scopi per cui svolgere l’esame del DNA.

L’interfaccia per l’acquisto online è molto semplice e il kit si può comprare sul sito web ufficiale dell’azienda o su Amazon, dove le opinioni, in generale, sono positive.

Il costo è di 99 dollari, ma se siete fortunati potreste trovare qualche offerta speciale come ad esempio un 30% di sconto sull’acquisto dei prodotti per il black friday.

Il punto a favore in questo caso è che la 23andme offre attraverso il proprio sito web una rete di contatti per l’utente che possono rivelarsi molto utili, soprattutto se ciò che si cerca è ritrovare o scoprire i proprio parenti sparsi per il mondo.

Si sa che il web riduce le distanze, ma questa ne è sicuramente una delle prove più grandi!

Alcune persone hanno scelto di condividere la propria storia online, a seguito dell’analisi del DNA svolta tramite la 23andme, tali contenuti sono presenti sulla pagina web dell’azienda.

Infine si possono dunque leggere esperienze di altre persone che hanno già svolto il test e in caso di dubbi o domande l’azienda si mostra molto disponibile a rispondere, può essere infatti contattata tramite e-mail o telefonicamente.