Abbiamo molto parlato del test del DNA, in cosa consiste, come si svolge, dove si può fare e i vari scopi per cui può essere utilizzato, ma adesso ci vogliamo concentrare sulle migliori marche che offrono questo servizio. Nell’ultimo periodo si è divulgata in tutto il mondo la curiosità di conoscere la propria discendenza e scoprire nuovi parenti in giro per il mondo,

Questo ha fatto sviluppare molte compagnie che offrono questo servizio, e non tutte affidabili. Il mondo del web è un po’ caotico al riguardo, abbiamo dunque deciso di selezionare per voi le migliori cinque imprese, aziende e società che permettono di svolgere l’analisi del DNA comodamente da casa.

Si può acquistare un kit online, poi si inviano i campioni ai laboratori della compagnia scelta e nel giro di alcune settimane arrivano i risultati del test, ai quali si può accedere sempre online tramite il proprio account.

Le 5 selezionate sono le migliori compagnie perché sono qualificate, offrono servizi prodotti da laboratori con accreditamento e certificazioni, hanno un elevatissimo numero di utenti che già fa parte dei loro data base e alcune premettono l’accesso ad un notevole numero di documenti storici internazionali. Iniziamo allora a vederle una per una.

23andMe

23andMe è un’impresa privata americana specializzata nel campo della genetica. L’azienda è stata fondata nel 2006 in California ed è in costante crescita. Dal 2007 offre un servizio online di analisi del DNA attraverso un kit in vendita sulla sua pagina web al prezzo standard è di 99 dollari, ma si possono trovare delle offerte.

Il suo nome deriva dalle 23 coppie uniche di cromosomi presenti in ciascun individuo, le sole coppie differenti, poiché le altre sono uguali per tutti.

Tra i principali servizi offerti dalla 23andMe c’è:

  • conoscere le proprie origini, ovvero scoprire tra 150 paesi da dove provengono i propri antenati;
  • conoscere il proprio albero genealogico;
  • sapere quanto del proprio DNA deriva dall’uomo di Neanderthal;
  • la possibilità di cercare e conoscere persone che condividono parti del nostro DNA.

Il kit è acquistabile online e i risultati saranno accessibili all’acquirente nel giro di poche settimane. Il punto a favore è che l’impresa è caratterizzata da un’amplia rete di contatti utilizzabili dall’utente.

Infine un ulteriore servizio che offre la 23andMe è l’analisi del DNA per migliorare la propria salute, come ad esempio per conoscere intolleranze, malattie genetiche e possibili patologie.

Per saperne di più

Ancestry

Nata nel 1997 si sviluppata sempre più fino ad oggi dove si può definire la più grande azienda che si occupa di genealogia e analisi del DNA. Questa azienda infatti gestisce una delle più ampie reti di siti genealogici, storici e genetici.

Ancestry vanta un gran numero di clienti: alla fine del 2018 la società ha affermato di avere l’accesso a circa 10 miliardi di documenti storici, di avere 3 milioni di abbonati paganti e di aver venduto 14 milioni di kit del DNA ai clienti.

L’azienda offre l’analisi del DNA attraverso un kit acquistabile online, sulla sua pagina web, che verrà spedito direttamente a casa dell’utente. Una volta registrato il kit e creato l’account, sempre sulla pagina web di Ancestry, si potrà spedire il campione ai laboratori americani dell’azienda che, in un tempo variabile tra le sei e le otto settimane renderà i risultati visibili online.

Il prezzo del kit standard è di 99 dollari, ma si può anche trovare scontato ad un prezzo di 59 dollari. Inoltre sulla pagina web Ancestry Italia si possono trovare due tipi di abbonamenti che permettono di accedere ad un’ampia quantità di informazioni, di documenti storici e alberi genealogici provenienti dall’Italia.

Avendo una rete di utenti così vasta l’azienda può offrire la possibilità di creare collegamenti, conoscere e svelare parentele presenti con altre persone di tutto il mondo che hanno svolto lo stesso test.

Per saperne di più

MyHeritage

Nata nel 2003 è una piattaforma online di origine israeliana, che si occupa di genealogia offrendo servizi e prodotti attraverso la sua pagina web. Gli utenti di questa piattaforma possono creare il proprio albero genealogico, accedere a un gran numero di documenti storici mondiali e condividere la propria storia o le proprie foto con altri utenti.

L’impresa vanta un numero di utenti pari a 100 milioni e la sua proposta principale è quella di analizzare il DNA per chi vuole conoscere le proprie discendenze e scoprire nuove parentele.

La tecnologia utilizzata dall’azienda per creare gli alberi genealogici degli utenti è denominata Matching, ovvero una tecnologia che incrocia i dati degli iscritti per poter verificare e conoscere possibili coincidenze che rivelerebbero parentele esistenti. Sulla pagina web dell’impresa o su Amazon è disponibile il kit da acquistare per svolgere l’esame del DNA.

Il costo standard nel primo caso è di 79 euro. Su Amazon invece è disponibili il kit a prezzo di 59 euro, spese incluse. MyHeritage inoltre offre cinque differenti tipi di abbonamento annuali, di cui uno è gratuito e gli altri quattro sono a pagamento, e ovviamente offrono maggiori opzioni.

Per saperne di più

TellmeGen

TellmeGen è un’impresa valenciana nata nel 2014 e sviluppatasi dal 2015 fino ad oggi. Questa è la prima impresa europea che si occupa di analisi genetica attraverso “mappe della salute”, ovvero in grado di creare della mappe relative alla salute del paziente, mediante un campione di saliva, che permette di conoscere rischi, malattie e stati di salute del paziente stesso.

Con l’obiettivo di mettere la genetica a disposizione dell’uomo e del suo benessere, i medici e genetisti che fanno parte del team del dottore Ramon Catala’, offrono un servizio di analisi del DNA per diversi scopi, sottolineando che i metodi utilizzabili sono affidabili al 99,99%.

La mappa della salute descrive la sensibilità del paziente a un gran numero di malattie conosciute (comprende anche un’analisi ginecologica e oftalmologica), comparandole con il rischio medio a cui è sottoposto un uomo della stessa età, razza, sesso e della stessa zona geografica. Il test del DNA può essere svolto da casa acquistando un apposito kit, fornito dall’impresa, su Amazon al prezzo di 169 euro, che permetterà poi di inviare i campioni ai laboratori di TellmeGen per analizzarne i risultati.

A tali risultati si potrà accedere online e si potrà usufruire anche di una consulenza medica generale o una più specializzata a pagamento.

Oppure si un consulto nutrizionistico sempre offerto dall’azienda.

Per saperne di più

24Genetics

24Genetics è una società spagnola con sede a Madrid, in Massachusetts e in Città del Messico. Offre ai suoi utenti molteplici servizi connessi con il test del DNA. Primo tra tutti troviamo il test regionale per gli antenati che permette di scoprire tra 500 regioni le proprie discendenze.

Segue il test del DNA sanitario, che consente di analizzare, relativamente al paziente, più di 200 malattie, la tolleranza e l’effetto di 200 farmaci e la predisposizione genetica a una moltitudine di biomarket.

Poi troviamo il test per la cura della pelle, in questo caso i principali fattori visibili attraverso la genetica sono l’elasticità, l’idratazione e le proprietà antiossidanti della propria pelle; l’obiettivo in questo caso è analizzare la predisposizione della pelle del paziente all’invecchiamento.

Ultima possibilità, che è anche il punto di forza di questa marca, è il test genetico sportivo, il quale permette di svolgere qualsiasi sport in modo più intelligente, e più consapevole, così da ridurre e limitare possibili danni e ottenere la massima efficienza.

Per svolgere il test si compra il kit online sulla pagina web di 24Genetics o su Amazon al prezzo medio di 199 euro, tuttavia si possono trovare offerte e pacchetti speciali. Svolgere il test è molto semplice, basta seguire le istruzioni presenti nel box che arriverà a casa, i risultati arriveranno per email nel giro di quattro settimane.

Per saperne di più

Conclusioni

Dunque abbiamo selezionato e visto in linee generali le migliori compagnie. A questo punto la scelta dovrà dipendere dallo scopo per cui si vuole svolgere il test. Tutte le marche hanno un kit molto semplice da utilizzare per svolgere l’analisi del DNA che si può comprare online, il prezzo varia in base alla marca e al test che si desidera effettuare.

Se si vuole compiere il test per scoprire le proprie discendenze si ha a disposizione un’ampia scelta, se si vogliono scoprire parenti nel mondo, o creare il proprio albero genealogico allora la selezione si riduce, e se si vuole svolgere il test per il proprio benessere le marche disponibili sono la TellmeGen e la 24Genetics, considerando che quest’ultima mette a disposizione molteplici varianti per cui si può svolgere l’analisi genetica.

Il vantaggio di questi test è la comodità di poterli effettuare dove si vuole e poter accedere ai risultati in modo veloce e privato; inoltre il costo è ridotto rispetto allo svolgimento del test in una struttura sanitaria.

Ricordiamo, come sempre, che questi test però non hanno nessuno scopo medico, ma puramente informativo ed educativo, il fulcro centrante è aumentare e migliorare la conoscenza di se stessi e del proprio benessere.