Abbiamo visto precedentemente in cosa consiste il test de DNA, vogliamo adesso capire come si fa, quanto costa e dove può essere eseguito.

Innanzi tutto possiamo dire che ci sono due metodi per svolgere l’esame:

  • si può andare nelle strutture cliniche competenti;
  • si può svolgere da casa e inviare, o portare, i risultati ad un centro specialistico che li analizzerà.

Tali risultati potranno essere accessibili e visualizzabili direttamente dal web, oppure potranno essere ritirati nella sede dov’è stato spedito il campione.

Nel primo caso si tratta di un’analisi del DNA con scopo specifico, spesso utilizzato per osservare malattie genetiche, anomalie del genotipo, stati di salute, patologie o morbi. E’ ovvio che in questo caso l’affidabilità della struttura, dei risultati e l’analisi proporzionata da uno specialista sono fondamentali.

Oppure ci si può riferire a un’analisi del DNA connessa a processi giudiziari, quindi in questo caso le procedure da seguire sono rigide e dettagliate.

Più semplici sono le cose nel secondo caso invece, il test può, infatti, essere fatto a scopo informativo, quindi si hanno meno vincoli da seguire. Si può comprare un kit online e svolgere il test comodamente da casa e, in alcuni casi, conoscere i risultati sempre da casa! Un esempio molto in voga in questo periodo è il test del DNA sulle Origini.

Come si fa l’Esame del Dna

L’esame del DNA consiste nel fornire un campione di DNA contenuto nella saliva, nei capelli, nelle unghie, nel sangue, nella pelle o nel liquido seminale, denti o ossa in caso di cadaveri e denti da latte in caso di bambini.

Il campione sarà consegnato a specialisti genetisti che attraverso gli adeguati strumenti potranno osservare la struttura del DNA in esame e vedere se ci sono delle parti con caratteristiche anomale, o se si vuole individuare la paternità o l’identità di una persona, le caratteristiche del DNA considerato dovranno coincidere.

Ci si chiede allora ma è facile fare questo test? Può essere doloroso?

Fare l’esame del DNA non è affatto doloroso, è un esame non invasivo per cui esistono due procedure per fornire un campione: una diretta e una indiretta.

  • Nel caso più frequente come quello di prelevare e analizzare la saliva del paziente, la procedura diretta consiste nello strofinare un apposito bastoncino di cotone sulla parte interna della bocca, nel caso di due bastoncini, uno sarà utilizzato per la parte interna della guancia destra e l’altro per la parte interna della guancia sinistra.
  • La procedura indiretta, invece, prevede spesso l’analisi di una parte del corpo, come un capello o un’unghia, oppure del sangue presente su qualche oggetto, o anche della saliva residua, ad esempio, sullo spazzolino.

E’ ovvio che se si vuole inviare il campione di DNA di un’altra persona servirà il suo consenso. La procedura per il test dunque è molto veloce e semplice.

Infine una volta consegnato il campione si deve solo aspettare che arrivino i risultati. Le tempistiche dipenderanno dalla struttura in cui sarà stato svolto il test, solitamente si aggirano attorno ai 10 giorni lavorativi.

Dove Si Fa L’esame Del Dna

Abbiamo già detto che l’esame del DNA può essere fatto nei centri specialistici competenti, oppure da casa attraverso un apposito kit ricevuto.

Andiamo un po’ più nel dettaglio a vedere quali sono i luoghi in cui si può svolgere il test. Ogni città ha dei laboratori di ricerca specifici e dei centri specializzati, ufficialmente riconosciuti, che analizzano il DNA.

Nel caso di test con fine giuridico, l’esame sarà sottoposto ad un perito tecnico e ci si potrà rivolgere a strutture competenti come centri di medicina legale.

In Italia ci sono molti centri di ricerca universitari disponibili che sono specializzati nel campo e che possono offrire i migliori servizi. Non ci sono solo strutture pubbliche, molti centri sono privati. L’importanza è che la struttura sia affidabile e segua delle specifiche procedure, con personale specializzato e professionale.

Si consiglia però, anche nel caso di test svolti a casa da soli, spedendo o consegnando poi il campione di DNA al centro, di preferire sempre su una società, un laboratorio, uno studio, una clinica, insomma una struttura certificata!

La scelta del luogo in cui si vuole svolgere il test del DNA, o del venditore online da cui si acquista il kit, e del laboratorio per l’analisi, è dunque determinante ai fini dell’affidabilità dei risultati del test stesso.

Quanto Costa L’esame Dna

Il costo dell’esame è variabile, dipende soprattutto dal tipo di test, dunque dallo scopo per cui si effettua l’esame e dalla scelta del luogo, che sia un laboratorio o un’azienda.

Il costo può andare da 34 euro, se l’acquisto viene fatto online fino a 1500 euro se si va in un centro specializzato.

E’ consigliabile diffidare da test troppo economici, poiché potrebbero essere inaffidabili, tuttavia bisogna stare attenti anche a strutture con prezzi eccessivamente alti.

Inviare il test ad un laboratorio che analizzi i risultati può, solitamente, andare dai 200 ai 600 euro.

Molto dipende anche dalla sede del laboratorio, se ha sede all’estero sarà più economico. Non solo, un altro fattore determinante che alza i prezzi da un laboratorio all’altro sono le certificazioni riconosciute ufficialmente, che ne garantiscono l’affidabilità e le competenze dei lavoratori e dei lavori svolti.

Lo stesso principio è applicabile all’acquisto dei kit online: le aziende più certificate avranno costi maggiori rispetto alle altre.

Generalmente però, in caso si compri il kit sul web, i prezzi sono minori e molto variabili, si possono trovare aziende che vendono kit a 50 euro fino ad arrivare a 200 euro. Inoltre online si possono trovare sconti, promozioni e pacchetti regalo che rendono i prezzi ancora più accessibili.